Volti e colori è un ideale, un sogno ed un obiettivo.
Non certo l’obiettivo dei grandi “professionisti della solidarietà” che di una spinta emotiva ne fanno un mestiere, bensì quello di persone semplici che con semplicità ed autonomia cercano di essere d’aiuto a qualcuno, all’altro, che poi alla fine, altro non è che un lato di noi che vive lontano, nel cuore e nel luogo.
Le iniziative benefiche descritte in questo sito e condivise con chi ha il desiderio di dedicare pochi minuti in questa navigazione, sono semplicemente nate da una persona (Marco Bianchi Merisi) che è riuscita a coinvolgere amici, conoscenti e spesso estranei.
Sudafrica, Haiti, Repubblica Centroafricana, Costa D’Avorio, Eritrea sono i paesi nei quali abbiamo cercato o stiamo cercando di sostenere dei “micro-progetti” di solidarietà. E questo è avvenuto in maniera diversa da paese a paese, con rispetto e spontaneità, con collaborazioni varie ed iniziative personali. Non siamo una associazione, né una fondazione, ma solo un gruppo di volontari che di volta in volta raccolgono il grido di aiuto di qualcuno e cercano di organizzare “qualcosa” pur di rendersi utili.
Il progetto in Sudafrica - una scuola per i bambini e le bambine di freedom park - è stato il primo impegno concreto, partito nel 2003 e concluso con l’inaugurazione del 2009. Poi in collaborazione con MMIA onlus (di cui Marco Bianchi Merisi è uno dei soci fondatori) è stata la volta di un Poliambulatorio nella Repubblica Centrafricana. Il terribile terremoto di Haiti è stato un altro impegno improvviso, che ha visto l'associazione "un piano per la vita" di cui Marco Bianchi Merisi è uno dei soci fondatori, nascere solo ed esclusivamente per la realizzazione dell'evento "La primavera di Haiti" presso la Basilica del Pantheon di Roma. Un impegno dovuto per un paese che tanto soffre la povertà, e anche se non è in Africa... non importa, ci siamo mossi immediatamente.
Ora l’impegno è per la Costa d’Avorio e per l’Eritrea, per la fondazione del Card. Bernard Agrè e per la chiesa dei Cappuccini di Asmara, in Eritrea.
La Basilica di Sancta Maria ad Martyres - PANTHEON DI ROMA è il nostro sponsor etico. Fin dall’inizio il nostro “partenariato solidale” è sempre stato determinante per portare a buon fine i progetti che via via ci venivano sottoposti. Quella che ormai a Roma è definita la Basilica della solidarietà, il Pantheon appunto, non solo rappresenta uno dei più importanti monumenti al mondo, ma anche un punto di riferimento per ogni progetto realizzato ed in via di realizzazione. Marco Bianchi Merisi è il responsabile ufficiale degli eventi solidali ed insieme al Rettore e al Capitolo dei Canonici vaglia, verifica ed organizza tutto quello che concerne la realizzazione degli eventi.

 



Come contribuire
                   Acquista una copia del romanzo "A fior di pelle" di Marco Bianchi Merisi
 
 

tutti i fondi raccolti dalla vendita del libro andranno al progetto benefico, nè l'autore nè la casa editrice percepiranno utili.

Fai una donazione

Marco Bianchi Merisi

  Fin da giovane è volontario presso i Pionieri della Croce Rossa Italiana prestando servizio presso ospedali e centri in Roma. Fisioterapista per studi e scrittore per diletto lavora con artisti e produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Pubblica testi di prosa e poesie, nonchè cataloghi fotografici dei tanti viaggi realizzati in giro per il mondo. dopo aver visitato più di trenta Stati il suo sguardo volge verso sud, verso l’Africa diventando promotore e coordinatore delle attività descritte nel sito. Assume incarichi di prestigio con Enti ed aziende sempre a titolo volontario. Collabora con Istituzioni e privati per l’organizzazione di eventi a scopo solidale. Crea una cordata di privati, aziende, multinazionali, Istituzioni laiche e religiose proprio al fine di realizzare alcuni “micro-progetti” benefici. Attualmente vive e lavora a Roma
 

© 2008-2012 Voltiecolori.it - All rights reserved